Domenica 10 marzo 2024
– IV domenica di quaresima

Oggi la verità è sostituita da quello che “mi piace” e che decido io essere “vero”. Pur sapendo che “Coloro che sono ciechi ai fatti e alla realtà rappresentano un pericolo maggiore per la verità rispetto ai bugiardi”. Se, però, non vogliamo rischiare di sbriciolare ciò che di unico ci costituisce, il senso davvero umano di fare le cose, la dignità da porre alla base della società, dobbiamo ri-trovare la luce capace di farci scorgere la strada per generare opere buone e di bene. E camminare verso di essa con il coraggio di chi sceglie prima di tutto la fedeltà a ciò che parla di amore, compassione, cura, giustizia. Disposti a lasciarsi “ferire” e “mettere in croce” pur di “innalzarsi” sopra le bassezze del male, della violenza e dell’indifferenza.