Domenica 14 gennaio 2024
– II domenica del tempo ordinario

È momento complesso della nostra storia. Tempo di difficoltà e di fatica, ma anche di rinuncia: a impegnarsi, comprendere, porsi domande, prendere posizione. Nonostante tutto il “rumore” attorno a noi, ci è difficile uscire dal torpore e dal senso d’impotenza in cui rischiamo sempre più di cadere. Eppure c’è ancora una “voce” che dal sonno profondo in cui siamo immersi continua a chiamarci. Vuole ridestarci alla vita e ricordarci la possibilità di trovare ciò che in ultimo occorrerebbe osare cercare. Chiede di darle credito e invita a fissare lo sguardo non sui nostri evidenti “disastri”, ma sulla dimora che insieme possiamo costruire. Dove pace, giustizia, cura e fraternità sono i muri portanti che la devono sostenere.