Domenica 31 dicembre 2023
– Santa Famiglia

Ognuno di noi lascia dietro di sé una “discendenza”.Sarebbe bello fosse sempre al “positivo” e parlasse solo d’amore, nelle sue diverse forme. Di un uomo e una donna, delle tante modalità relazionali in cui si può manifestare, di gesti, parole, decisioni, che realizzano il prendersi cura, rispettare e difendere la dignità di ogni essere umano. Per generare amore occorre però la disponibilità a lasciarsi “trafiggere l’anima”, perché ogni scelta autentica non è mai superficiale, neutrale e indolore. C’è un “deficit di umanità” che caratterizza il nostro stare insieme, che più che mai oggi chiede un nuovo alfabeto comunicativo e un “cielo stellato” cui guardare perché ci guidi dentro il buio e l’oscurità che il presente ci presenta.