Domenica 24 settembre 2023
– XXV domenica del tempo ordinario

E ogni giorno ti dici che vale la pena provarci. Ad alzarti e rimetterti in cammino. A non lasciarti schiacciare dall’egoismo, indifferenza, distacco. A scrollarti di dosso le paturnie, tristezze, dispiaceri. Ad entrare dentro quella vigna che è il mondo, bisognosa di operai che se ne prendano cura, perché torni a produrre frutti buoni per tutti. E mentre ti guardi attorno, senti che non basta mai il tempo per far entrare dentro di te le storie, sofferenze, drammi, di chi, sconosciuto o conosciuto, è prostrato a terra e non sa più come realizzare il suo sogno di vita e di speranza. E nell’essere grato a chi ti ha chiamato e avviato su questa via, ti accorgi che generare un po’ di umanità è in sé la più bella “ricompensa” che si potrebbe desiderare.