Domenica 2 luglio 2023
– XIII domenica del Tempo Ordinario

Con tutti i “casini” che ci sono, dobbiamo inventarci una difesa delle croci sulle vette di montagna di fronte ad una inesistente affermazione di volerle togliere? Tanto per accalappiare il consenso di qualche cattolico bigotto e reazionario? Totalmente disinteressato ai veri “crocifissi” di oggi? C’è bisogno di prese di posizione forti e decise per ricondurre alla serietà delle questioni e dei problemi. Senza nasconderci nell’impossibilità di risolverli e nel “tanto non cambia mai niente”. C’è sì una “croce” da portare che si chiama fedeltà, coerenza e attenzione alla costruzione di quell’umano di cui devono essere intessuti la società e il mondo. E che passa attraverso la dedizione di chi ha il coraggio di pagare di persona perché questo accada.