Domenica 18 giugno 2023
– XI domenica del Tempo Ordinario

Nel mostrare su di sé le “debolezze” della gente, Berlusconi ha saputo anche intercettare il bisogno di svago, evasione, leggerezza. Privilegiando gli aspetti più “ludici” e “trasgressivi” rispetto a quelli etici e di sostanza.
Proporre la compassione come atteggiamento fondamentale della vita presuppone invece uno sguardo d’amore che, nell’entrare dentro la stanchezza e lo sfinimento delle persone, può diventare concretezza di misericordia, servizio, cura e gratuità.
C’è un bisogno enorme di senso e di serietà del vivere che sappia “guarirci” dalle tante infermità, “malattie” e mali di oggi. E così creare le vere condizioni per una speranza che non venga semplicemente confusa con la vincita di un qualche gioco a premi.