Domenica 2 aprile 2023
– Domenica delle palme – Passione del Signore

Da un lato c’è la narrazione che ripete la necessità di più “sicurezza” per difendersi dai “nemici”, l’essere “sotto attacco” di coloro che organizzano le partenze di migranti, il bisogno prima di pensare e “salvare se stessi”. Dall’altro c’è chi ci ricorda che “spogliò se stesso, assumendo una condizione di servo” per fare spazio e posto ad ogni essere umano. Che per portare umanità, cura e giustizia ha dovuto provare paura, “tristezza e angoscia”. Che ha “presentato il suo dorso ai flagellatori” per testimoniare che il male potrà sempre essere “vinto” da coloro che, credendo che la vita abbia senso quando è spesa per amore (non “romantico” o indolore) a beneficio di tutti, non si vendono per “trenta monete d’argento”.