Domenica 7 agosto 2022
– XIX del Tempo Ordinario

Nel continuo “baratto” quotidiano è sempre più difficile trovare il coraggio di stare “dentro” la storia, con i suoi alti e bassi, e mantenersi fedeli a chi ci è chiesto di essere. La vita è viaggio imprevedibile e sconosciuto che acquista forma e significato a seconda del “tesoro” cui attacchiamo il nostro cuore.

Costruire una società davvero umana richiede persone disponibili a plasmare la propria esistenza secondo i criteri del bene che è di tutti, disposte a non tirarsi indietro quando le cose si complicano, la testimonianza diventa scomoda e la gratificazione viene meno. Che si impegnano a realizzarlo, difenderlo e custodirlo nel suo continuo sviluppo senza l’ossessiva ricerca di risultati immediati, di visibilità o del proprio tornaconto.