Domenica 12 giugno 2022
– Santissima Trinità

Abbiamo chiari il valore e l’importanza dei nostri affetti, soprattutto di quelli che si realizzano non nel ricatto o nella seduzione, ma a servizio della pluralità di forme con cui ciascuno è chiamato a costruirsi. Più difficile sentirci legati ai tanti “sconosciuti” che abitano la nostra terra. Davanti alle grandi questioni di oggi, la tentazione di prendere le distanze e di lasciare spazio alla subdola indifferenza che ci fa sentire come “estranei” e in “altre faccende affaccendati” è sempre più seducente.

Condividere la stessa umanità però non è casualità collaterale, ma dovrebbe farci sentire parte di un tutto, dove solo insieme possiamo provare ad uscire dalla spirale di cattiveria, odio e violenza e gettare le basi per un futuro di speranza.