Domenica 22 maggio 2022
– VI domenica di Pasqua

Quello che davvero dovrebbe spaventarci non è la “diversità” nelle sue forme e manifestazioni, ma la stupidità e grettezza di modi di pensare e vivere che generano discriminazioni, tolgono dignità, pongono le basi per il proliferare di violenze, soprusi, uccisioni.

C’è un cammino dell’amore che si offre e può sostenere il mettere in pratica la parola capace di dare vita a rispetto, dedizione, costruzione di società in cui la ricerca di ciò che è autenticamente umano sa mettere insieme cammini differenti e apparentemente lontani. In cui parlare di pace non riecheggia pacifismi teorici e di facciata, ma un modo di vivere dove ciascuno sa porsi a servizio e compromettersi perché nessuno venga calpestato, umiliato e annientato.