Domenica 13 marzo 2022
– II domenica di Quaresima

In Russia giovani, adulti e anziani scendono in piazza per manifestare il loro dissenso. In Ucraina, tra gli altri, madri coraggiose decidono di allontanare i propri bambini perché possano raggiungere luoghi di speranza. Tutti rischiano “grosso” e soffrono l’inesprimibile, ma né la repressione né l’eventualità della morte riesce ad annientare e mandare “in pezzi” queste colonne che, anche a scapito della vita, scelgono di difendere fino in fondo il valore della libertà, della democrazia, della giustizia.

Nell’oscurità di questo tempo, sono persone come queste il cielo stellato cui volgere lo sguardo, la luce sfolgorante capace di trasfigurare la nostra inettitudine e mediocrità, la parola d’amore in grado di riempire il vuoto delle nostre vite.