Domenica 18 luglio 2021
– XVI domenica del tempo ordinario

È bello quando qualcuno accanto a te non ti fa sentire solo un numero o una pedina. Quando hai la possibilità di raccontarti, di dire ciò che ti è accaduto, ti pesa e fa soffrire, ti ha arrecato gioia e stupore. Rischiamo sempre più di essere una società della “distanza” incapace di dare vita ad autentici momenti di “contatto”, a fare spazio dentro di noi alle storie di chi ci vive accanto, ad alzare lo sguardo da ciò che non sia il nostro isolato orticello.

Ci mancano guide capaci di alimentare il nostro cuore e di indicarci sentieri di fraternità, giustizia, pace, sui quali incamminarci per costruire un mondo fatto di compassione, sostegno e aiuto, in cui finalmente non più temere la solitudine, sgomentarsi e sentirsi dispersi.

IBAN IT02L0853022503000120155943