Domenica 15 settembre 2024
XXIV domenica del tempo ordinario

La “legge del taglione” era stata pensata per porre un limite alle vendette private. Consisteva nella possibilità riconosciuta ad una persona che avesse ricevuto intenzionalmente un danno causato da un’altra persona, di infliggere a quest’ultima un danno, uguale all’offesa ricevuta. Quando la vita di qualcuno, seppure colpevole e irregolare, non ha valore, allora si può derubricare a “legittima difesa” ciò che è “omicidio volontario”. Se non cerchiamo un riferimento autorevole e veritativo che allarghi i “cuori” e guidi le “opere” del nostro agire nella direzione di una giustizia che non sia giustizialismo e le giuste ragioni vendetta, costruiremo solo società disumane, incapaci di educare all’amore, alla pace e al rispetto reciproco.

È disponibile la registrazione dell’incontro con la teologa Noemi Beccaria che si è tenuto lo scorso 21 maggio in oratorio:

Per contribuire alle necessità della nostra parrocchia: