Domenica 4 febbraio 2024
– V domenica del tempo ordinario

Al di là di ciò che contrappone, divide, chiude, è importante ritrovare la compassione che non giudica, umilia, si schiera. Così da vedere solo la sofferenza, il bisogno di aiuto e di cura di ogni persona. E rimettere insieme i pezzi di un pensiero che guardi al dolore del mondo e di ogni creatura. “Farsi deboli con i deboli” e provare ad immedesimarsi nelle tante storie e tragedie, per non rischiare di chiudersi ulteriormente nel disinteresse, individualismo ed egoismo. Annunciatori di speranza, dignità, prossimità, che ancora prendono per mano, alzano in piedi e sostengono. Spesso siamo stanchi della vita anche perché non siamo più capaci di gustare la bontà, bellezza e meraviglia di ciò che di umano possiamo scegliere di fare e generare.