Domenica 5 novembre 2023
– XXXI domenica del tempo ordinario

In questo susseguirsi dissennato di cruenta violenza, ci sentiamo impauriti, indifesi e in balìa di un’emotività dai tratti spesso irrazionali. Mantenere fermo il desiderio di servire la dignità di ogni persona, ci può aiutare a cercare il senso più profondo delle questioni dibattute e le reali rivendicazioni di cui le parti sono portatrici. È lo sforzo di focalizzarsi sulla verità e sulla giustizia, ascoltando le ragioni dell’altro e disponibili a rivedere le proprie. Servono linguaggi nuovi per società non più incentrate sullo scontro, la violenza, la guerra, che nel tutelare ogni essere umano sappiano difendere, a nome di tutti, ciò che alla fine può rendere più tolleranti, fraterni e capaci di costruire percorsi duraturi di pace, amore, rispetto reciproco.