Domenica 1 ottobre 2023
– XXVI domenica del tempo ordinario

Non siamo così sprovveduti da non sapere come fare per piacere agli altri. Dobbiamo optare tra il nostro quieto vivere o convenienza, e la giustizia da difendere, anche a costo di “danneggiarci”. Capire se vale ciò che “si vede” o “si dice”, o ciò che “si fa”. Sapendo che si può agire controvoglia, perché ci si rende conto che c’è un bene più grande da salvaguardare. Il futuro dipende dalla vita che vogliamo venga alla luce e che ci impegniamo a costruire. Una società che non sa più manifestare sentimenti di amore e compassione, che cerca solo l’interesse proprio e non anche quello degli altri, soprattutto se meno fortunati, perde di vista quella verità dell’umano che il prendersi cura, l’accoglienza e il servizio sanno generare.