Domenica 10 settembre 2023
– XXIII domenica del tempo ordinario

Ci sentiamo sempre meno legati gli uni agli altri. Pensiamo di esserci fatti da soli e di bastare a noi stessi, senza “debiti” nei confronti di nessuno. Siamo tutto il giorno collegati in rete ma viviamo di un individualismo esasperato. E presi dentro un “privato” che ci rende indifferenti rispetto a tutto ciò che accade, come se il mondo non ci riguardasse o toccasse. C’è una sfida da rilanciare. Quella di riscoprirsi responsabili della parte che ci compete e “sentinelle” chiamate a vegliare sulla casa abitata da tutti. Ritrovando sentimenti capaci di riempire cuore e spirito del desiderio di amare, custodire, prendersi cura, e opponendosi a quel silenzio “complice” e spesso giudicante che allontana, genera vittime e chiude nella solitudine.