Domenica 3 settembre 2023
– XXII domenica del tempo ordinario

C’è un bisogno enorme di scelte di umanità e di vie che accrescano la vita per frenare il degrado dilagante. Di scavare in profondità sulle ragioni che presiedono il nostro modo di pensare e di agire. Perché non venga meno quello stile autenticamente umano su cui costruire la nostra esistenza e la nostra società. Non si tratta di una decisione indolore. Significa scontrarsi con una mentalità ormai abituata alla menzogna, all’egoismo e a guardare ai propri interessi. Senza continuamente chiedersi: “Chi me lo fa fare?”. È la “croce” da portare nel momento in cui scegliamo di perdere “noi stessi” per il bene di tutti e la fedeltà alla logica dell’amore, del servizio e della cura. Il vero scandalo sono la rinuncia alla verità, l’adeguarsi e la resa.