Domenica 9 luglio 2023
– XVI domenica del Tempo Ordinario

E se uno dei grandi mali che ci affligge fosse che si stiamo abituando a tutto? Alle donne che vengono uccise. Alle morti sul lavoro. Ad una politica da farsa. Ai migranti che affogano. Alle vittime delle guerre. A coloro che muoiono di fame, malattia, violenza. A chi soccombe di fronte alle tragedie più disparate. La realtà stanca, demotiva e opprime. Il mondo sembra nelle mani dei “furbetti”, degli odiatori, degli arroganti, lontano da visioni di pace, mitezza e umiltà. Il “peso” del cambiare prospettiva, del non rassegnarsi, del dare credito alla vita, alla giustizia, alla possibilità di ri-aprire il cuore, è più “leggero” di quanto immaginiamo. È un “giogo” dolce che risana, guarisce, appassiona, ristora. Soprattutto rende umani.