Domenica 12 marzo 2023
– III domenica di quaresima

Viviamo di presente e immediatezza, dimentichi della storia che ci precede e della sua rilevanza per la nostra vita. I fatti che accadono sembrano “piovuti dal cielo” e sganciati da una trama di scelte, decisioni, omissioni, che invece hanno spesso fortemente contribuito a generarli. La tragedia di Cutro è solo colpa degli scafisti; una relazione finisce perché non ci si ama più; i figli sono così per colpa della televisione, dei videogiochi, dei social (cose pure vere). Tendiamo a dimenticare le nostre responsabilità e mancanze che nel loro susseguirsi possono anche creare le condizioni per l’accadere di eventi e situazioni. Trovare chi può aiutarci a fare verità e superare le nostre debolezze è l’“acqua viva” che ci serve per rifiorire e non più inaridire.