Domenica 11 dicembre 2022
– III domenica di Avvento

CANTI

C’è una storia di speranza e riscatto che si sta scrivendo dentro e grazie a ciò che stanno facendo le donne e il popolo iraniano, e tutti coloro che da più parti ci ricordano che non si deve restare per sempre chiusi e zitti nel proprio “carcere”. Strade di umanità si possono aprire anche nei nostri “deserti”. Basta trovare il coraggio di provarci. E su di esse camminare noi con i tanti “esiliati” di oggi, se solo ci adoperassimo per riscattarli dalla marginalità, indifferenza e invisibilità.

È possibile sognare ancora un mondo fatto di giustizia, cura, tenerezza. Chiede però tempi lunghi, faticosi e stancanti. E persone che con la loro tenacia e paziente costanza osino diventare messaggeri di questa società rinnovata e finalmente umana.