Domenica 31 luglio 2022
– XVIII del Tempo Ordinario

Crisi è anche opportunità, svolta e impegno per dare speranza a sé e al mondo. È occasione per smetterla di “fare gli spettatori” o di barattare la verità con l’opinione più conveniente o di confondere il senso della vita con la semplice visibilità e affermazione di se stessi indifferenti a tutti gli altri.

Per ricordarci che siamo sì “social” ma con sempre meno legami e affetti; che non sappiamo più pensare o riflettere perché occupati dal nostro “ego” e da mille cose da fare; che diamo sfogo alla nostra vanità e cupidigia dimenticando di coltivare il bene che può riempire in profondità la nostra esistenza. Per dirci che a forza di cercare continui “paradisi” stiamo costruendo un inferno perché incapaci di prossimità, condivisione e giustizia.