Domenica 16 luglio 2022
– XVI del Tempo Ordinario

Siamo una società “sterile” anche perché sempre più inospitale. L’ospitalità è uno degli elementi essenziali dell’esistenza e dà forma sostanziale alla modalità che dovrebbe caratterizzare i rapporti tra le persone. Trascende ogni apparenza e appartenenza, ed è condizione basilare per una società dal volto umano. Esprime la prossimità che tutti ci unisce ed è baluardo contro l’egoismo, l’indifferenza e la diffidenza che sempre più rischiano di connotarci. Siamo così occupati da noi stessi e dalle nostre faccende da non saper più ascoltare e fare spazio né al nostro io più profondo né agli altri né al mondo.

Peccato che senza relazioni autentiche e di fiducia non facciamo che svuotarci e destinarci a non generare vita.