Domenica 5 giugno 2022
– Pentecoste

La delusione per ciò che sta accadendo, il vuoto di pensiero, valori, ideali, portano a chiuderci in noi o in spazi “protetti”, che diventano come “prigioni”. Con il rischio di ridurci al silenzio e, in fondo, adeguarci agli standard di ingiustizia, egoismo e superficialità di coloro che abbiamo sempre criticato e contrastato.

Anche se costa, non bisogna arrendersi! Ne va di noi, del nostro credo e di ciò per cui ci siamo spesi senza riserve. Lasciamoci pervadere dalla forza di quel soffio che come vento ci spinge ad allargare i confini, a generare una società capace di non discriminare e umiliare nessuno, ad operare per la libertà di tutti senza dimenticare la fraternità che ci deve unire e la comunione che siamo chiamati a costruire.