Domenica 20 marzo 2022
– III domenica di Quaresima

Com’è difficile parlare di pace quando occorre affrontare la complessità della realtà e la sofferenza indicibile di esseri umani schiacciati e calpestati!. E quanto è complesso cercare di restare fedeli a criteri di umanità che facciano sempre intravedere strade di giustizia, rispetto e analisi obiettiva della situazione. Siamo spiazzati ed esterrefatti perché tutto sembra oltremodo composito e contraddittorio.

A noi è chiesto di fare verità e di rendere conto dei frutti di un agire che spesso non è attento alle conseguenze a vasto raggio che può produrre. Così come trovare qualcosa che il tempo non consumi e che permetta una dedizione e una fedeltà alla dignità della persona umana al di là degli altalenanti rivolgimenti della storia.