Domenica 13 febbraio 2022
– VI domenica del Tempo Ordinario

Si confonde con facilità severità (essere fermi ed esigenti) con cattiveria e rigidità, come se i miei desideri, in quanto “miei”, non dovessero trovare ostacoli alla loro realizzazione e non necessitassero di regole, cammini, istruzioni. Si dovrebbe essere “più buoni”, cioè: darmi ragione, non contraddirmi, soddisfare le mie richieste. Purtroppo, però, quella che per noi è l’auspicabile felicità spesso altro non è che il trionfo del cinismo, dell’egoismo e dell’indifferenza.

Abbiamo bisogno di qualcuno che dica le parole scomode che non vogliamo sentire e indichi le strade da cui solo possono scaturire il senso e la bellezza della vita, non esaltando l’“io”, ma indicandogli ciò che genera percorsi di umanità, condivisione e fraternità.