Domenica 19 dicembre 2021
– IV di Avvento

Non possiamo pensare che miracolosamente piova dal cielo un’altra realtà, che ci svegliamo diversi da come siamo, che spariscano la cattiveria e l’odio che stiamo accumulando. Però sta a noi desiderare e attivarci per rendere “altra” questa realtà, mettendo il nostro impegno, cuore e passione nel ri-trovare quei percorsi capaci di generare una speranza finalmente non a buon mercato. Aprirci alla luce che può tirarci fuori dal buio, dalle illusioni e chiusure, e così metterci in fretta su strade che, seppure scoscese, possono riscattarci dal male e restituirci umanità, giustizia, pace.

E beati coloro che ancora osano credere all’adempimento delle parole che sanno trasfigurare e far sussultare di gioia ogni essere umano.