Domenica 7 novembre 2021
– XXXII domenica del tempo ordinario

È “tutto lecito” pur di apparire o che si parli di noi? Se da un lato anche grazie a “estrose” provocazioni di alcuni gruppi su certi temi c’è più sensibilità, dall’altro manifestazioni che rimandano ai campi di sterminio non possono non destare fastidio e contrarietà. L’umano che sembra venire a mancare e si ritiene di voler ri-costruire non può ledere la dignità, il vissuto e la sofferenza di altre persone. Deve invece partire da gesti “silenziosi” di dedizione, servizio, cura, che dal “cuore” sappiano aprirsi al dono e all’accoglienza, nella capacità di “gettare” totalmente se stessi perché nessuno venga umiliato, offeso, messo ai margini di una storia che può essere luogo di speranza solo se diventa “casa” di e per tutti.