Domenica 19 settembre 2021
– XXV domenica del tempo ordinario

Se interpellati sull’oggi, ci troviamo pressoché unanimi nel dire che così com’è non va, perché ognuno pensa solo a se stesso, non c’è più onestà, si è lesi nei propri interessi e diritti. Peccato che a queste affermazioni non seguano le conseguenti assunzioni di responsabilità. Il mondo “non funziona” anche perché abbiamo scelto il silenzio e l’accettazione, non denunciando le trasgressioni che vengono compiute e non opponendoci alle azioni dei malvagi. Ben diverso sarebbe se trovassimo il coraggio di uscire allo scoperto e fossimo disponibili a lasciarci mettere in “croce” pur di diventare “primi” nel servizio a ciò che può creare più giustizia e dare un volto umano, accogliente e fraterno al nostro stare insieme.